Difficile raccontare in poche parole Anna Paola Lo Presti, il suo percorso professionale e artistico, i luoghi di culto della ristorazione romana che ha creato, la sua arte del ricevere e raccontare il cibo, il suo senso per il cibo, le sue creazioni, insomma la storia di Angelina.
Angelina nasce casualmente circa 16 anni fa in via Margutta, la via degli artisti, famosa al pubblico internazionale, aprendo il primo ristorante sui generis, quello che oggi definiremmo vintage o retro. Una precorritrice Anna Paola Lo Presti, che gioca sul concetto di “luogo”, ponendo l’accento sul rapporto intimo che lega i luoghi ai ricordi, alla storia, alle emozioni.
Con Angelina, Anna Paola Lo Presti recupera l’eredità storica, culturale, artistica e gastronomica di suggestive location: per questo le strutture romane firmate Angelina, così come gli allestimenti e le mise en place dell’ esclusivo servizio di catering, privilegiano edifici storici, antiche dimore, porcellane, stoviglie e arredi che raccontino la propria storia. Il loro fascino senza tempo incontra, poi, l’alta cucina. Il fine? Un totale coinvolgimento dell’ospite.
Le specialità culinarie di Angelina, propongono un percorso di gusto, nelle sue diverse declinazioni, con un’attenzione alla dimensione culturale, estetica e semiotica del cibo, riflettendo le suggestioni, l’atmosfera e la memoria dei luoghi. Così i menu, ispirati alle antiche ricette custodite con cura, divengono espressione dell’identità del territorio, evidenziando i tratti distintivi di un’antica cultura.
Ristorante Angelina a Testaccio, Angelina L’Altrocatering, Angelina’s Home a Prati: per tutti e tre i luoghi un unico brand espressione di vocazione all’ospitalità. Il primo, in via Galvani, è un luogo d’incontro privilegiato dove assaporare deliziose creazione culinarie e piatti tradizionali, cucinati secondo le antiche ricette tramandate dalle cuoche di famiglia e attenti alla stagionalità dei prodotti e al recupero dei sapori e delle materie prime DOC & DOP. Situato accanto al caratteristico Monte dei Cocci, il Ristorante Angelina è una vera esperienza conviviale a 360°, dal brunch alla cena.
Nasce invece per contestualizzate il cibo all’interno del lavoro di artisti contemporanei Angelina l’Altrocatering, una nuova interpretazione dell’ospitalità. Apprezzato e richiesto soprattutto per eventi legati al mondo dell’arte, in tutte le sue declinazioni – vernissage, prime teatrali e cinematografiche, rassegne musicali, performance, mostre, esposizioni – il catering deve la sua fama alla capacità di uscire dagli schemi e creare nuovi contrasti, restituendo vita ad oggetti desueti. Ogni performance culinaria nasce per essere contestualizzata all’interno dell’evento che rappresenta, le scelte gastronomiche si muovono in sinergia con le peculiarità della mostra e lo stile delle opere esposte.
Con Angelina’s Home, infine, trova espressione la vocazione all’ospitalità tipica di Angelina. Nel prestigioso quartiere Prati, a pochi passi da Piazza Cavour, sorge in un’antica dimora storica e accogliente art hotel. Concepito anche come contemporary gallery al servizio di artisti contemporanei che possono allestire mostre all’interno della casa, nell’albergo trovano posto tutti gli ingredienti del bel vivere, per un soggiorno all’insegna della tranquillità e del fascino.
Quale altro luogo per il tuo evento a Roma?