Abbiamo aspettato tanto! E ora la stagione dei matrimoni è partita, di corsa, correrà per tutto il prossimo anno superando ogni tabù di mesi e giorni della settimana. Ma quali sono i nuovi macro temi? Le tendenze, ma anche le attitudini, i dettami di stile…

Di Giuliana Parabiago

Non solo velo

Non decelera l’attenzione al velo, autorevole, regale, importante, ma gli si affiancano anche delle alternative. Prima fra tutte quella della veletta. Sottolinea il make up che si è fatto meno naturale e più marcato, dona un tocco di mistero ed è ‘meno vista’. Spesso un’alleata del cerchietto, bombato e anni Cinquanta.


Ph. Sì SposaItalia Collezioni

Ph. Sì SposaItalia Collezioni

Occhio alle maniche

Decisamente importanti le maniche. Quando partono gonfie e rinascimentali a incorniciare il décolletée, quando diventano fusciacca o addirittura elegantissime bretelle, quando si incrociano sulla schiena, quando sono strette strette e diventano guanto.


Ph. Sì SposaItalia Collezioni

Garden style

Grande ritorno dei fiori e non solo tagliati a laser, ma anche quei fiori belli e languidi che fanno tanta sartoria. Fiori sui punti strategici dell’abito e soprattutto riscoperta dei fiori freschi, distribuiti fra i capelli.


Ph. Sì SposaItalia Collezioni

Mai senza un fiocco

Ci sono dappertutto, sempre vanitosi protagonisti sempre giganteschi. Arrampicati su una spalla, posati sui capelli, strategici per far partire uno strascico, sono onnipresenti.


Ph. Sì SposaItalia Collezioni

Dal sexy al rigore assoluto

Sono tempi di contrasti, tempi estremi e se l’abito sirena non abbandona la deriva sexy, si fa largo una silhouette castigata, in crepe, quindi morbida e accollata, che rischia di essere ancora più seduttiva.


Ph. Sì SposaItalia Collezioni
Ph. Sì SposaItalia Collezioni

Vintage contemporaneo

Il piacere di ‘riscoprire’, pizzi antichi, virtuosismi del fatto a mano, colorazioni ottenute con il the. Il vintage si è insinuato nelle nuove tendenze e lo ha fatto con le sue linee, ma anche concretamente con pezzi e dettagli.

Sfoglia la gallery!