Emanuele Bilancia, classe 1987, inizia da giovanissimo ad interessarsi alla moda e alla creazione degli abiti, inizia il suo percorso in puglia nella sua cittadina di origine e lo prosegue fra studio e lavoro tra Roma, Milano e Napoli fino ad aprire il suo atelier a Pompei.

Da qualche stagione realizza una linea sposa e una linea di abiti da sera dallo spiccato gusto haute couture tenendo fede alla tradizione sartoriale italiana e traendo costante ispirazione dalle sue origini e dalla incredibile cultura mediterranea. Nelle sue creazioni agli occhi più attenti non sfuggiranno riferimenti all’architettura moresca, alla sensualità della musica turca, ai templi della Magna Grecia e ai ricami degli antichi corredi delle donne del sud Italia.

La collezione haute couture P/E 2023 parla di una femminilità forte e libera che è in grado di coniugare le tradizioni mediterranee alla modernità. Gli abiti sono pensati per donne concrete femminili e terrene, innamorate della vita, della bellezza e dell’amore stesso. Il corpo è esaltato e mostrato senza essere esibito, le forme lineari ed avvolgenti, moderne ed essenziali sono completate dal pizzo che a volte arricchisce e a volte svela. Mikado, satin e voile sono i tessuti portanti della collezione che rispecchia perfettamente l’idea dell’alta moda di Emanuele Bilancia.

Vieni a scoprire la collezione di Emanuele Bilancia a Il Matrimonio dei Sensi, “PARTY DRESS, MA NON SOLO…”: a Milano, il 23, 24, 25 settembre 2022 dalle ore 10 alle 19, nella Veranda di Palazzo Castiglioni (Ingresso da via Marina, 10).