Abbiamo visitato per voi la mostra Karl Lagerfeld “Visions of Fashion” inaugurata in concomitanza con Pitti Immagine Uomo 90 e aperta fino al 23 ottobre. Nella spettacolare reggia di Palazzo Pitti, l’immersione nell’affascinante universo di Karl Lagerfeld rappresenta un vero viaggio alla scoperta di questa indiscussa icona della moda internazionale: stilista, fotografo, editore, designer e regista. In una parola, artista.
Il percorso espositivo raccoglie circa 200 immagini, testimonianza della sua produzione fotografica, e riunisce scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion mag internazionali come Vogue, Harper’s Bazaar e V Magazine.
Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, la mostra offre una particolare esplorazione di tecniche fotografiche diverse: non solo stampa digitale, ma esempi di dagherrotipia, platinotipia, resinotipia e serigrafia, Polaroid transfer. Una testimonianza eccezionale della visione artistica multiforme, rivoluzionaria e in continua evoluzione di Lagerfeld.
L’evento è particolarmente importante anche perché ha l’obiettivo di aprire, finalmente, il patrimonio museale italiano alla moda e, in particolare, trasformare la Galleria del Costume di Palazzo Pitti in Museo della Moda.