Anna Paola Lo Presti presenta OBIC: un progetto che racconta silenziosamente il cibo

O B I C è cibo scritto al contrario ed il nuovo libro ideato da Anna Paola Lo Presti in collaborazione con Gianluca Marziani in uscita in questi giorni con Carlo Cambi Editore. Non è un libro di ricette, o almeno non solo…

Sabrina Rossi Photographer

Sabrina Rossi Photographer

Anna Paola, mente e anima di Angelina a Roma, ci invita alla sua tavola, ispirata oggi dall’arte contemporanea. Dando vita ad O B I C, un progetto che, trovando come sfondo la CUCINA, trasforma il pensiero libero degli artisti in una pietanza, una ricetta. Per sviluppare una nuova comunicazione estetica ed etica che racconti il cibo, riportandolo a momento di unione.

Ecco quindi che, invertendo le tendenze dominanti del cibo spettacolarizzato, nasce un luogo intorno al cibo: “Ho recuperato piatti e stoviglie, ho inserito il cibo in quello che oggi è il mio punto di visione. Ogni pietanza accompagnata sempre dal suo piatto, dal suo bicchiere, dal suo cucchiaio, dalla sua brocca, che possa diventare una creazione con l’insieme attorno per raccontare, per emozionare. Ho immaginato un luogo umano, lontano dal clamore per i fornelli”, racconta Anna Paola.

Ecco quindi che O B I C arriva per raccontarci silenziosamente il cibo, affinché ci troviamo immersi nella tavola e nel cibo, ricercandone e recuperandone il valore umano, quello delle tavole che narravano la storie delle famiglie, delle ricette che erano proprie e non di altri da affannarsi a riprodurre, quelle che si tramandavano, quelle che si raccontavano.

Sabrina Rossi Photographer

Sabrina Rossi Photographer

In tempi di show cooking televisivi, l’ambizioso progetto O B I C ci parla di quella cucina che s’impreziosisce non solo del cibo come oggetto da venerare, ma della tavola in generale, del dono che il cibo è, in una sua visione più umana: mangiare diventa mangiare ognuno il suo e non quello di “altri”, non quello che per essere preparato necessita di tecnica e non ti dà tempo per raccontare te stesso, allontanandoci sempre di più dalla bellezza della creazione.

Ecco quindi che questa inedita idea di cibo prende contatto e dialoga con gli artisti, provando a scrivere ricette attraverso l’arte. 50 artisti italiani o legati all’Italia, con il loro pensiero, la loro arte, la loro anima: Carla Accardi, Afro, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Cristiano Pintaldi, Pizzi Cannella, Piero Manzoni, Maurizio Savini, Mario Schifano, Pino Pascali e non solo… Nasce la possibilità di trasformare il pensiero e la visione in ricetta possibile: da mangiare, per nutrirsi del pensiero dell’arte e della visione, utilizzando il cibo come strumento socializzante.

Le pagine di questo nuovo ricettario raccontano quindi il cibo, facendosi portavoce per la possibile ricerca di nuovi stili di vita, di scenari etici e morali coi quali dobbiamo tornare a nutrirci. Lontanissimi dalle guerre da fornelli della tv, l’esigenza sta nel tornare a nutrirsi “di” e “con” il cibo, trovando nuova attenzione alla nutrizione, all’accoglienza.

E solo l’ARTE può aiutare a trovare l’equilibrio perduto, perché l’arte è riflessione, ascolto è visione, prendere in prestito il silenzioso, il pensiero degli artisti, la loro ricerca e la loro anima.

Ecco la sfida di O B I C: tornare a nutrirsi di arte e cibo, di cibo attraverso l’arte, aiutati dalla luce che sovente illumina chi crea e pensa…

O B I C
L’IDEA O VISIONE DEL CIBO PRENDENDO SUL SERIO L’ANIMA
Anna Paola Lo Presti
+
scritti di Gianluca Marziani
+
testi & ricette Anna Paola Lo Presti
Carlo cambi Editore