Melania Fumiko è un brand di Alta Moda, nato a Milano per volontà di Melania Fumiko Benassi, stilista italo-americana con profondi legami con il Giappone. E’ un marchio che custodisce il valore di ciò che cresce lentamente, frutto di riflessione, studio e dedizione. Si ispira alla bellezza che nasce dall’equilibrio, l’armonia fra le cose e le persone. Lavora su accostamenti di materiali, culture e filosofie. Elementi molto spesso appartenenti a mondi diversi che qui trovano un percorso nuovo e inaspettato: una sintesi imperfetta.

Sono tanti i racconti di viaggio che vengono narrati attraverso una profonda ricerca dei tessuti in giro per il mondo. Ma le principali protagoniste sono le sete dei kimono antichi, rotoli o kimono che vengono destrutturati per trovare nuova vita nelle creazioni Melania Fumiko. Ciascuno porta con sé una storia che alla stilista preme raccontare.

Melania Fumiko veste la donna nelle sue occasioni speciali. Propone una linea Collezione dedicata alla cerimonia e agli abiti da sera, affiancata da una linea sposa Collezione Yuki e da un servizio Su Misura, che permette di rispondere sempre alle esigenze di ciascuna cliente. Flessibilità e pragmatismo che portano a uno stile raffinato, moderno, di un’eleganza discreta e senza tempo. Sono capi sartoriali che vogliono vestire la donna nei suoi momenti speciali ed esaltarne la sua bellezza.

La linea Collezione si nutre di nuovi modelli ogni stagione, conservando quelli già presenti a catalogo. Sono abiti capaci di cambiare volto custodendo intatta la personalità con la quale sono nati. Una continua evoluzione delle linee, dei tessuti e dei dettagli, intorno a un’anima ben definita. La collezione si apre quindi a improvvise sperimentazioni di tessuti originali. Ricordi di viaggio, esiti di ricerca, provenienze lontane e vicine.

La Collezione Yuki, dal giapponese “neve”, trae ispirazione da questo elemento naturale e delicato. È una linea dedicata a una sposa non convenzionale, che lascia alle spalle i canoni classici dei vaporosi abiti nuziali, indossando tagli scivolati, impreziositi da raffinati ricami a mano o a telaio. Linee eleganti, essenziali, dal tocco moderno ma di grande femminilità. La stilista ricerca il “comfort emotivo” per le sue spose, liberandole dalle costrizioni sartoriali, per dedicarsi al grande giorno in piena libertà.

L’atelier di Melania Fumiko dal 2016 è sito nel cuore di Milano, in Via Chiossetto 10, a pochi passi da piazza San Babila e dal Quadrilatero della moda. L’ambiente è diviso in tre spazi – showroom, ufficio e laboratorio – e consente alla cliente di apprezzare tutto il processo creativo, dal disegno del bozzetto alla realizzazione artigianale, fino al capo finito esposto.