Classe 1987, Emanuele Bilancia inizia molto presto ad interessarsi alla moda e al design degli abiti. Il suo percorso inizia nella sua cittadina in Puglia e continua ben presto fra studio e lavoro, tra Roma, Milano e Napoli, per poi stabilire la sua sede artistica a Pompei.
Da diverse stagioni il designer realizza una linea sposa e una linea da sera dallo spiccato gusto ‘haute couture’, mantenendo saldo il legame con la tradizione sartoriale italiana e alle origini mediterranee. fonte di ispirazione costante. I suoi abiti, dalla scelta dei tessuti pregiati alle silhouette interessanti, sono un sunto perfetto dell’architettura moresca, della sensualità della musica turca, dei templi della Magna Grecia aggiunti ai ricami degli antichi corredi delle donne del sud Italia.
Ed è proprio nella Bridal Collection 2025 che tutto questo mix di cultura, design e creatività viene fuori. La nuova linea sposa nelle forme, nei tessuti e nei ricami si discosta dalla classica sposa avvicinandosi per concetto e sartorialità alla più pura forma dell’Alta Moda, che incanta e avvolge come mai prima. Pizzo, seta, taffettà e tanti altri tessuti si alternano, in una doppia linea, una più sontuosa e regale e una perfetta per un party look indimenticabile, per creare un vortice di design e passione, tipico di Emanuele Bilancia.



