Uno sguardo al passato, ma con una pennellata di modernità
Parlare con con Daniela Basile, anima creativa della maison Acquachiara, della sua nuova collezione e delle tendenze sposa per il 2013, fa davvero venir voglia di indossare uno di questi abiti meravigliosi e di correre a sposarsi.
La nuova linea si chiama Aquarium, a rappresentare tutto un mondo creativo sommerso, fatto di leggerezza, poesia e bellezza. Una bellezza non ostentata, composta da inedite sovrapposizioni e dove, paradossalmente, tutto ciò che è bello e prezioso è nascosto, e va scoperto, sotto strati di materiali diversi. Il pizzo rebrodè più prezioso, per esempio, è celato dal voile de mariée, in un gioco raffinato di vedo non vedo: per una ricercatezza sommersa.
Aquarium è una collezione romantica, ma anche decisamente attuale, con il coraggio di sperimentare materiali e accostamenti insoliti. Vedi le cinture in vinile che si allacciano a stile impero, i fiori di bachelite, le fibbie geometriche e le placche in ottone dorate che fermano gli strati d’organza, creando volumi ed effetti insoliti, e le trecce in pvc che cingono il pizzo dorato, dalle tonalità spente e dall’effetto grezzo. Tradizione quindi, ma nel segno dell’innovazione, mix&match, ricercatezza e leggerezza, un minimalismo che rinuncia al rigore e una ricchezza mai pesante o eccessiva.
Daniela Basile è un’amica per tutte le sue spose, che segue personalmente e conosce per nome. Tutte tornano a salutarla e a ringraziarla, anche dopo molto tempo. Una sua ragazza addirittura – ci racconta – le ha mandato un sms dolcissimo proprio prima di entrare in Chiesa! L’atelier Acquachiara è un salotto elegante, che avvolge e non intimorisce; il suo staff gentilissimo e preparato. Ed è proprio questo, oggi, ad incantare le ragazze che devono sposarsi.
Acquachiara collection
Milano, viale Bianca Maria 26
E. acquachiara@acquachiara.it
W.www.acquachiara.it